top of page
MAPPE GEOGRAFICHE

Geopedia

È una mappa in cui sono incorporati i contenuti presenti in Wikipedia; digitando una località si visualizza la mappa contrassegnata da vari marcatori, ciascuno collegato alle relative informazioni e immagini; è disponibile in quattro lingue, tra cui l'italiano; è possibile navigare liberamente sulla mappa.

Heganoo

Ambiente web per la creazione di mappe personalizzate e interattive; nella versione free il limite di mappe che si possono realizzare (solo 2) e il numero di viste al mese (solo 100). Si possono inserire in una mappa punti (anche funzionalità GPS) che possono essere personalizzati con l'aggiunta di elementi multimediali (testi, immagini, video, etc); è possibile la condivisione e le mappe possono essere visualizzate anche su dispositivi mobili.

Mapbox

L'applicazione consente di creare mappe personalizzate, modificando una cartina geografica, usando i modelli predefiniti o alterando i colori del terreno, delle strade e degli edifici...; è possibile aggiungere i marker per indicare una posizione, scegliendo tra un set di icone e decidendone il colore a piacimento, con annesso titolo e descrizione dei contenuti; inoltre, è possibile regolare la privacy della mappa rendendola visibile a tutti o solo a chi conosce l’url.

Google My Maps

Con questa applicazione  è possibile creare una mappa, disegnare linee, forme o segnaposto sulla mappa, importare dati geografici specifici, compresi indirizzi, nomi di luoghi o coordinate di latitudine e longitudine, organizzare la mappa con livelli per nascondere o mostrare tipi diversi di contenuti, applicare stili ai contenuti con icone segnaposto, spessori di linee e colori diversi (Video-tutorial).

uMap

Il servizio open source permette di creare mappe personalizzate, da inserire in siti web o blog; utilizza come sfondo il servizio mappe OpenStreetMap e può essere utilizzato a scuola in diversi contesti, soprattutto in geografia e storia; richiede la creazione di un account.

Please reload

bottom of page