
SCRITTURA

Atavist
La piattaforma, gratuita previa registrazione, consente di realizzare digital storytelling in classe, ma anche di costruire lezioni, arricchendole con molteplici tipi di media (immagini, video, slideshow, file audio, mappe, grafici, codici embed...). È possibile pubblicare le narrazioni digitali rendendole fruibili a tutti oppure proteggendole attraverso una password.

Storybird
La piattaforma consente di creare libri/storie utilizzando le immagini messe a disposizione da disegnatori professionisti. L’iscrizione è gratuita, e vi è anche la possibilità di iscrivere una o più classi, aggiungendo i nomi degli alunni senza alcuna necessità di utilizzare la loro email (Video Tutorial).

StoryJumper
Lo strumento permette ai bambini di costruire online i loro libri. È possibile creare copertine, aggiungere testo, disegni o caricare le foto per illustrare la storia, oppure si possono utilizzare le varie gallerie presenti. Al termine del lavoro è anche possibile ordinare - a pagamento - il libro pubblicato, rilegato in modo professionale. Occorre registrarsi, gratuitamente, per disporre di un account. Tutorial: Guida dell'autore e Passo-passo

Penzu
Diario online, progettato per un utilizzo a scuola. È possibile creare un diario per ogni studente e lasciare commenti online sullo stesso, creare e inviare compiti e istruzioni di lavoro con le date di scadenza per gli studenti.
Penzu è uno strumento che gli studenti possono utilizzare per esercitare e migliorare le abilità di scrittura per tutto l'anno o per abituarsi a riassumere ciò che hanno appreso in classe.

PrimaryPad
Risorsa online che permette di scrivere testi in maniera collaborativa a distanza. E' sufficiente cliccare su Create Pad per trovarsi di fronte ad un editor di testo e ad un indirizzo URL da condividere con chi deve collaborare alla stesura del progetto. La sincronizzazione durante la digitazione è automatica e le pagine pubbliche, nella versione gratuita, hanno una durata di 30 giorni, il tempo necessario per concludere un lavoro e salvarlo in altre piattaforme cloud.